Perchè attivare un negozio elettronico ecommerce B2C o B2B per vendere online

In pieno periodo di crisi ed austerità l’ecommerce non smette invece di crescere. Un negozio elettronico ha un costo limitato, abbassiamo i costi diminuendo gli intermediari, ampliamento della platea dei possibili acquirenti, rimani aperto anche durante il lockdown, magazzino sotto controllo in tempo reale e burocrazia e gestione più snella:fatturazione, ordini, cataloghi, spedizioni. Acquistare e vendere online tramite un negozio elettronico è semplice, immediato e comodo
I principali plus del commercio elettronico sono sia di carattere generale, a livello di sistema, che specifici, per venditore ed acquirente. acquistare online consente, prima di procedere con la scelta, di vagliare con calma, grazie alla grande mole di informazioni che facilmente si riescono a reperire, ai consigli e ai commenti di altri consumatori, alla vasta gamma di prodotti e di alternative proposte.
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Prestashop creazione degli articoli del negozio

Vantaggi

Attraverso l’apertura di un negozio elettronico è possibile ridurre i costi, sia fissi che variabili che comporta una realtà fisica. Un ecommerce consente inoltre di raccogliere una grande quantità di dati sui clienti. Infatti è possibile analizzare l’esperienza dell’utente all’interno dello store online. L’apertura di un ecommerce consente di evitare di affidarsi a intermediari, riducendo i costi legati alla distribuzione. Questo consente di proporre i prodotti ad un prezzo inferiore mantenendo invariati i ricavi. Le aziende che vendono prodotti o servizi su Internet per avere successo devono ottenere credibilità e visibilità nel Web e, per raggiungere questo risultato non è sufficiente disporre di un server sicuro. È necessario conoscere i bisogni e le esigenze degli utenti. Offrendo una buona user experience è possibile iniziare a costruire una solida brand reputation. La rete permette di rintracciare il cliente in modo sempre più preciso: oggi sono tanti gli strumenti di analisi che permettono di raggiungere il target, creando dei messaggi promozionali efficaci. Il tutto seguendo un'attenta e precisa strategia ecommerce.

Possibili criticità

Rischi di business: questi aspetti sono connessi alla mancanza di expertise nel settore del commercio elettronico, al rapido e sensibile cambiamento, alla forte competizione all’interazione tra canali elettronici e canali fisici ed infine alla mancanza di accordi per livelli di sicurezza con terze parti. Rischi di mercato: incidono su domanda, redditività, tempi di consegna, canali di distribuzione, customer relationship, visibilità, innovazione di prodotti e servizi; Rischi IT: sono connessi alla mancanza di politiche di sicurezza. Un aspetto critico dell’ecommerce è rappresentato dalla mancanza di contatto “fisico” . Quello che ancora convince a preferire il negozio tradizionale al web è la possibilità di vivere un’esperienza diretta con la merce (human touch). Il contatto umano e la fiducia che ne deriva, oltre ad avere subito disponibile il prodotto, sono aspetti chiave dell’esperienza di acquisto.

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